Orto didattico

L’istituto Don Bosco persegue da ormai quasi vent’anni l’attività extracurricolare relativa alla coltivazione di un orto insieme agli allievi, guidati da alcuni insegnanti e genitori.
Non poteva che essere rilanciato il progetto grazie alle sollecitazioni dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, che ha contribuito in modo sostanziale a valorizzare meglio i temi del rispetto della natura, dello sviluppo sostenibile, della cura della terra come casa comune, della biodiversità.
Il rilancio dell’iniziativa, mediante il progetto “Vertical vegetables”, ha visto coinvolti i coordinatori di classe, gli insegnanti, genitori, allievi e tecnici esterni specialisti del settore.
Vertical vegetables si è concretizzato partendo dalla costruzione di una struttura adibita ad orto verticale, che l’intento di essere la dimostrazione della possibile realizzazione di un orto anche per coloro che non hanno spazi per poter attivare la coltivazione di un orto tradizionale. L’istituto ha una configurazione tale da consentire coltivazioni estese su terreno , ma i nostri allievi hanno a volte solo il terrazzo per coltivare e quindi ci è sembrato opportuno usare una struttura appropriata.
Una quarantina di allievi ha partecipato in modo diretto alla realizzazione dell’intero progetto; ogni singola classe ha affrontato temi specifici confrontandosi con l’enciclica “laudato si’.
La realizzazione della struttura, che ha uno sviluppo di 36 m lineari ed è alta 2,5 m, è iniziata durante l’invenrno 2015, in modo da poter procedere alla coltivazione già nel mese di marzo 2016. Sono coltivate fragole e fragoline di bosco, erbe aromatiche per la cucina, insalate (lattughe, cicorie..) .
Parallelamente si è sviluppato anche l’orto tradizionale i cui si sono coltivati pomodori, zucchini, zucche, cavoli, finocchi.

Ci teniamo a sottolineare che non si è trattato di una coltura idroponica, ma in terra. L’irrigazione è stata effettuata con impianti a goccia.