Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

Martedì 25 aprile abbiamo celebrato la Festa della Liberazione; ieri, 26 aprile abbiamo avuto il piacere di incontrare il comandante del Terzo Reggimento Alpini, il Colonnello Francesco Cameli, accompagnato dal Capitano Davide Corona.

I due Ufficiali Alpini sono intervenuti con un approccio semplice e diretto e ci hanno parlato come un papà parla ai propri figli. Questo ci ha coinvolto nella narrazione che ci hanno presentato: una sintesi della storia del 3° Reggimento Alpini dal 1882 fino ad oggi.

 Hanno raccontato di come la divisa è cambiata nel corso degli anni e messo in evidenza alcune imprese importanti, come la conquista del Montenero durante la Prima Guerra Mondiale, che è valsa al Reggimento la prima medaglia al valore.  

Ci hanno anche parlato delle recenti missioni all’estero, su incarico dell’ONU, per mantenere la pace; della collaborazione con le Forze dell’Ordine nel nostro Paese, e degli interventi a supporto della Protezione Civile per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali.

Bello, infine, l’invito a puntare sempre in alto nella nostra vita, come dice il motto del 3° Alpini: “Altius tendo”.

Ringraziamo di cuore il Comandante, Colonnello Francesco Cameli, il Capitano Davide Corona e tutto il Terzo Reggimento Alpini per queste ore “impagabili” di Educazione Civica per tutti gli allievi/e della nostra scuola.

Ludovica S., Rebecca B.