Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

Pubblichiamo l’articolo de LA STAMPA di giovedì scorso 7 marzo.

“Conciliare sport e libri è possibile” lo dice la nostra prof. di matematica Giorgia Morano, Giorgia Morano, maratoneta che domani difenderà il titolo italiano a squadre conquistato con il Cus Torino.

In bocca al lupo, prof. Ti aspettiamo lunedì con un altro alloro nel tuo palmares !

GIOVEDÌ 7 MARZO 2019 LASTAMPA  59 DOMENICA A VENARIA

Il talento Arese e la prof Morano vessilli torinesi al cross tricolore

LUCIA CARETTI

«Il cross è il latino dell’atletica. Se non lo studi, non puoi sfondare».   Parla Walter Brambilla, storica firma della disciplina, che dopo la confe- renza stampa di ieri tornerà alla Mandria per essere la voce delle gare. Alla Reggia di Venaria si sono presentati i tricolori del week-end e più dei numeri resta questa meta-fora, che è la spiegazione. Na dia Battocletti,YemanCrippa, Yohannes Chiappinelli, Alex Baldaccini, Cesare Maestri, i gemelli Dematteis, Catherine Bertone: dal mezzofondo alla maratona passando per la corsa in montagna, le eccellenze italiane ci saranno tutte, e con loro altri 2700 iscritti. Chi fa agonismo non può non passare dalla Festa del Cross e quindi, quest’anno, dal circuito di Borgo Castello.

«Se prepari bene questa specialità, metti le basi per le altre discipline» dice Giorgia Morano, maratoneta da 2h47′ che domenica difenderà il tolo italiano a squadre conquistato con il Cus Torino. «La rifinitura? Venerdì, con i miei studenti». Ha 29 anni, è un’insegnante, ed è il simbolo del legame tra il cross e la scuola: ha scoperto l’atletica grazie alle campestri del suo istituto, proprio in prima media, come succede a migliaia di ragazzini. È arrivata fino al tricolore under23 sulla mezza, è diventata prof. di matematica e ha chiuso il cerchio. Da due anni lavora dai salesiani a Cumiana e ha fondato un gruppo che si allena con lei una volta alla settimana. I suoi allievi la prendono come esempio e lei insiste: «Conciliare sport e libri è possibile». Si allena ancora dopo le lezioni e il 24 febbraio ha vinto nei senior ai regionali, il test-event. Domenica sarà al via insieme a Michela Cesarò e Gloria Barale. Assente Martina Merlo, la capitana che a Gubbio fece doppietta e conquistò pure la prova individuale.