Categories: News

by impremix

Share

Categories: News

by impremix

Share

Il progetto di collaborazione tra Terzo Alpini di Pinerolo e la nostra Scuola, avviato durante l’anno scolastico, è continuato a Pian dell’Alpe, dove gli allievi hanno avuto la possibilità e il piacere di svolgere esercitazioni pratiche di topografia. Dopo l’Alzabandiera e un breve ripasso della lezione teorica, divisi in quattro gruppi sono stati accompagnati sugli storici scenari dell’Assietta e del Colle delle Finestre. Dotati degli strumenti necessari hanno potuto imparare a localizzare un punto in maniera precisa sia sulla carta sia nella realtà, a stimarne la distanza e l’altitudine.

A completare l’interessante esperienza con gli Alpini, la possibilità di salire a bordo del “Lince”, uno dei mezzi blindati della Brigata Taurinense, e sbucare dalla botola superiore.

Un grazie sentito al Colonnello Di Leo, Comandante del Terzo Alpini, che ha dato la possibilità di realizzare questa esperienza e al Capitano Meoli che, con gli Ufficiali al suo comando, ha reso accattivante e coinvolgente l’attività.